Tommaso Moro
1 Giugno 2022
San Bonaventura
1 Luglio 2022
Vedi tutto

Una Luce su Sant’Andrea


Bello, partecipato e ricco di spazi di bellezza, riflessione e preghiera, è stato il percorso offerto dalla Fraternità della Trasfigurazione e dalla Consulta 1219 all’interno della Basilica di S. Andrea. La mostra di Fortunato D’Amico, In cammino sotto un cielo di stelle, esposta lungo il chiostro, ha illustrato le relazioni affascinanti tra l’osservazione e lo studio degli astri e la nascita dei cammini di devozione. Questo è stato il filo rosso che ha orientato e attraversato le iniziative offerte: Pietre in-canto, visite guidate alla Basilica, partecipazione, per chi voleva, dalla preghiera dei Vespri, occasione, che qualcuno ha definito occasione «per ricordare perché S. Andrea è stata voluta e costruita»; Interiorità come cammino, riflessioni intorno al valore del cammino come itinerario di crescita interiore nella Scrittura e nella psicologia, e, infine, Passi e note tra le pagine, musiche e pagine letterarie sul tema del cammino, suggestivo spettacolo che ha coinvolto tanti talenti: la lettura di Livio Ghisio e Alfonsina Zanatta, il canto di VocEnsemble, gruppo musicale diretto da Gabriella Greco, la competenza letteraria della prof.ssa Stefania Sini per introdurre i testi presentati.

Gli eventi sono stati sigillati dall’interessante esposizione della mostra da parte del suo curatore: domenica 29 maggio, infatti, l’architetto e docente universitario Fortunato D’Amico ha guidato i presenti a ritrovare nei vari angoli della Basilica quanto emergeva nella sua ricerca.

Un percorso davvero ricco di spunti che ha suscitato apprezzamento e gratitudine nei tanti che vi hanno partecipato. Un percorso che ha visto per la prima volta la fruttuosa collaborazione tra la Fraternità della Trasfigurazione e Consulta 1219 e di ciò ringraziamo in modo particolare l’arch. Paolo Mensa e l’arch. Aldo Ferraris. Un percorso che ha permesso di mettere un po’ più in luce le tante bellezze e il grande patrimonio artistico, storico e spirituale presente a S. Andrea, nella speranza che possa essere sempre più valorizzato.

Si ringrazia anche il Comune di Vercelli per il suo patrocinio e sostegno a quanto realizzato.

Pubblichiamo qualche foto dell’inaugurazione, a cui ha partecipato anche l’assessore Gianna Baucero, della riflessione nel Piccolo Studio e della suggestiva performance Passi e note tra le pagine. Alleghiamo anche le riflessioni di Anna Bissi (Cammino_Psicologia) e Silvia Catta (Cammino_Scrittura) per: Interiorità come cammino. Itinerari di crescita tra Bibbia e psiche.