Papua Nuova Guinea

La Community of the Transfiguration vive le dimensioni fondamentali del mistero della Trasfigurazione nella particolare realtà della Papua Nuova Guinea. Le sorelle lì presenti, italiane e vietnamite, integrano la vita di preghiera e la cura delle relazioni fraterne con attività educative, di apostolato e servizio sociale a favore di una popolazione segnata dalla povertà, violenza e profondo disagio sociale.

Nell’ambito educativo, le sorelle gestiscono una scuola, primaria ed elementare fino alla sesta classe, una per giovani adulti dalla settima alla dodicesima classe, con particolare accoglienza dei più poveri e vulnerabili. Si occupano di formazione per i genitori e adulti su tematiche educative.

Prestano servizio nell’animazione e catechesi per bambini e adolescenti, per insegnanti e animatori pastorali, nella formazione dei chierichetti e dei ministri dell’eucarestia, nell’evangelizzazione presso i villaggi più remoti, nella cura degli anziani e dei malati.

In ambito sociale, gestiscono un ambulatorio medico per l’assistenza medica di base, l’educazione alla salute per giovani mamme e organizzano corsi di training skills per formare professionalmente donne e uomini, fornendo un importante contributo per la promozione sociale e culturale della popolazione.

La Papua Nuova Guinea è uno dei paesi più poveri del mondo, ma tutte queste attività possono essere svolte grazie all’aiuto di benefattori che dall’Italia sostengono la missione di Bereina. Per facilitare le donazioni e permettere ai donatori di usufruire della detrazione fiscale concessa dalla legislazione italiana, le sorelle si appoggiano all’associazione onlus Persone come noi (https://www.personecomenoi.org/).

Per effettuare una donazione è possibile fare un bonifico:

Int. Persone come noi onlus
IBAN: IT53R0843946050000050104290
Causale: offerta per la Papua Nuova Guinea

Per eventuali adozioni a distanza o altri tipi di aiuto, si può scrivere alle sorelle in Bereina, transfiguration.bereina@gmail.com o alla comunità in Vercelli, tre.tende@gmail.com

Di seguito alcune foto della comunità, della scuola e di altri momenti di vita e lavoro della comunità.