Un canto nella notte 2021
29 Settembre 2021
Concerto Sant’Andrea
12 Ottobre 2021
Vedi tutto

Santa Maria Bertilla Boscardin

Compagna di viaggio di chi nascostamente si consuma nel servizio,
di coloro che sono nella malattia,
di chi coltiva interiormente una forte fiducia in Dio.

L’umiltà e la povertà accompagnano l’intera esistenza di suor Maria Bertilla, fin dalla nascita, in una semplice famiglia contadina in quel di Vicenza, nel 1888. Tanto lavoro per lei, insieme a un ardente desiderio di consacrazione. Il parroco, col quale si confida, sceglie per lei le Suore Maestre di Santa Dorotea Figlie dei Santissimi Cuori a Vicenza. Vi entra nel 1905, con incarichi umili e pesanti.

Poco dopo il conseguimento del diploma di infermiera sopraggiunge, a 22 anni, un tumore difficile da curare. La grave malattia, che la avvicina profondamente ai fratelli che si è preparata a servire, non è però ancora la causa maggiore di sofferenza per lei: questa giunge quando, allo scoppio della Prima guerra mondiale, è costretta a trasferirsi con le consorelle e il loro ospedale in Lombardia. Pur provata enormemente da incomprensioni e ingiuste accuse, suor Maria Bertilla non si difende, non lascia trapelare alcun sentimento negativo: nella sua interiorità è determinata a stare vicino al Signore e a vivere di Lui.

Con il rientro a Treviso ella è reintegrata nel suo ruolo di infermiera, che esercita con una irradiazione di pace e fede tale da risvegliarla anche tra i malati più scettici e lontani. Il tumore si ripresenta presto però, portandola a soli 34 anni all’incontro pieno con il suo Amato.

Il libro del mese

Andrea Riccardi, La Chiesa brucia. Crisi e futuro del cristianesimo, Laterza 2021

La proposta di riflessione è avviata dall’incendio della cattedrale di Notre-Dame, una notte di aprile di due anni fa: un simbolo eloquente dell’oggi della cultura e del cristianesimo, tra crisi, smarrimento e ricerca di futuro. Il testo affronta poi questioni cruciali per la Chiesa negli inediti tempi in cui è chiamata ad annunciare Cristo e a condurre a Lui; si tratta dunque di un’ottima lettura per pensare e per crescere, responsabili, nella fede.