Preghiere dei fedeli – I domenica Avvento
29 Novembre 2024
Libro del mese
1 Dicembre 2024
Preghiere dei fedeli – I domenica Avvento
29 Novembre 2024
Libro del mese
1 Dicembre 2024
Vedi tutto

Santi Luigi e Zelia Martin

Compagni di viaggio degli sposi, dei genitori, di chi ha cura nell’educare alla fede

Louis Martin e sua moglie Marie-Azélie (detta Zélie) Guérin sono i genitori di santa Teresa di Lisieux, primi sposi ad essere canonizzati, nel 2015.

Louis Martin nasce il 22 agosto 1823 a Bordeaux e Zélie il 23 dicembre 1831 a Gandelain, in Francia. Animati da una profonda fede, entrambi, prima di incontrarsi, pensano di consacrarsi a Dio, Louis nella vita monastica e Zélie nel servizio ai poveri. Le loro nozze vengono celebrate a mezzanotte del 13 luglio 1858 nella chiesa di Notre Dame in Alençon.

Nel 1860 nasce Maria Luisa, seguita nel 1861 da Maria Paolina e, nel 1862, da Maria Leonia. Zélie dà alla luce nove figli, ma quattro muoiono in tenera età. L’ultima è Teresa.

È soprattutto il ricco epistolario di Zélie a mostrarci la vita di questa famiglia, in cui le giornate sono riempite da preghiera e lavoro: la mamma alle prese con la produzione del pizzo di Alençon, il papà nella sua bottega di orologeria. Sull’educazione tutte le testimonianze, comprese quelle delle figlie, concordano nel sottolineare l’equilibrio tra grande affetto e fermezza e, soprattutto, nel primato dato all’attenzione all’interiorità e alla crescita nella fede. Difficile non collegare tutto questo alla scelta religiosa di tutte le figlie e al cammino straordinario, oltre che di Teresa, di Leonia.

Le prove non mancano-basti pensare alla morte dei quattro figli -, e, anzi, proprio in esse si manifesta la grandezza della fede dei due coniugi. La mamma si spegne ancor giovane (nel 1877) per un cancro al seno, mostrando fino all’ultimo un abbandono sereno al disegno buono del Padre. Louis, morirà anni dopo, nel 1894, in seguito a una lunga e penosa malattia.