Presepe a S. Andrea
9 Dicembre 2023
Orari di Natale
23 Dicembre 2023
Vedi tutto

Qualche notizia dalla missione di Bereina

COMMUNITY OF THE TRANSFIGURATION – BEREINA

È stato un tempo ricco ed intenso quello che ci ha accompagnato in questi ultimi mesi dell’anno, contrassegnato da momenti importanti per la vita dei nostri studenti alla Jesus Good Shepherd Primary school di Bereina, delle loro famiglie e dei parrocchiani.

A settembre in tutto il Paese è stato celebrato il 48esimo anniversario dell’Indipendenza della Papua Nuova Guinea, occasione sempre ricca e vivace per far festa con i colori, le bandiere e le molteplici tradizioni culturali papuane. Anche a scuola l’atteso appuntamento ha visto i nostri alunni cimentarsi in danze, recite e canti in costumi tradizionali per celebrare e far memoria delle origini di un Popolo estremamente variegato, il cui motto infatti è “Unità nella diversità””.

Il mese di ottobre, dedicato alle missioni, ha avuto diversi appuntamenti a scuola e in parrocchia.

Ad inizio mese abbiamo avuto la gioia di celebrare le Prime comunioni di alcuni dei nostri studenti di classe quarta. È stato un momento di festa non solo per i bambini e le loro famiglie, ma per tutti i nostri alunni. Come ogni sacramento vissuto assieme, la messa celebrata da Padre Paul, missionario del Sacro Cuore, è stata un potente momento di evangelizzazione per i piccoli e grandi presenti, dando a ciascuno la possibilità di riconfermare la propria fede.

Il 18 ottobre, poi, abbiamo riunito tutti i nostri alunni nuovamente in chiesa, assieme agli studenti della vicina Sacred Heart Primary School per partecipare all’iniziativa proposta dall’organizzazione Aiuto alla chiesa che soffre intitolata “Un milione di bambini pregano il rosario per la pace e l’unità”. Anche da Bereina, dunque, le nostre piccole voci si sono unite al fiume di quelle dei bambini di tutto il mondo, per chiedere il dono della pace, in particolare nel Medio Oriente.

Un altro momento importante è stata la lectio a misura di bambino  sul brano del Vangelo dei discepoli di Emmaus, con alcuni segni pratici per aiutare ad approfondire la comprensione del messaggio di Gesù. E’ stata un’esperienza nuova per noi e per gli studenti che crediamo possa seminare nel cuore di ognuno un piccolo seme dell’Amore di Dio.

In parrocchia a Bereina, come anche in altre parrocchie limitrofe, quest’anno i bambini in età elementare sono stati coinvolti nelle attività dell’Infanzia Missionaria. Si sono dati avvio a dei gruppi di animazione missionaria rivolta ai più piccoli. A Bereina, due pomeriggi alla settimana, una cinquantina di bambini, assieme a noi sister e coinvolgendo anche un gruppo di giovani animatori, si riuniscono per pregare e per conoscere meglio Gesù attraverso attività di evangelizzazione, di gioco e di impegno concreto a favore di chi e’ nel bisogno. Ad ottobre, in occasione della Giornata Missionaria Mondiale, c’è stato il primo raduno diocesano (quasi 300 bambini!) con la celebrazione della messa e l’invio missionario, pranzo e giochi. Piccole gocce che crediamo possano aiutare i piu’ piccoli a crescere sentendosi parte della Chiesa.

A inizio dicembre l’anno scolastico è terminato con una giornata di festa, in compagnia delle nostre insegnanti e delle famiglie dei nostri alunni per la giornata delle premiazioni, qui chiamata Recognition day. I bambini hanno preparato delle piccole performance per intrattenere genitori e ospiti venuti anche da lontano per assistere a questa giornata speciale, iniziata con la celebrazione della Messa di ringraziamento con il nostro vescovo Otto. Gli alunni che hanno dimostrato più impegno durante tutto l’anno scolastico sono stati poi premiati con un certificato e il dono di un libro, per incoraggiarli a fare bene anche il prossimo anno e a leggere un po’ pure durante le vacanze di Natale. I più emozionati naturalmente sono stati i più piccoli, coloro che hanno completato l’anno di preparazione chiamato qui Prep.  Abbiamo poi omaggiato anche i più grandi, gli studenti di classe sesta che hanno completato il ciclo di studi primari presso la nostra scuola, e che l’anno prossimo continueranno la scuola altrove, ma con molti di loro l’amicizia continuerà in parrocchia a Bereina.