Foto Pasqua 2022
20 Aprile 2022
Un canto nella notte – Aprile 2022
6 Maggio 2022
Vedi tutto

San Pacomio

Compagno di viaggio di chi annuncia Cristo con gesti di cura e di tenerezza,
di chi cerca il Signore nella vita fraterna,
di chi consuma la sua vita amando.

Pacomio nasce nell’alto Egitto intorno al 290. A vent’anni, subito dopo essere stato costretto ad arruolarsi nell’esercito imperiale, viene catturato. Alcune persone riescono però a raggiungere il luogo in cui è tenuto prigioniero e a recargli cibo e conforto. Pacomio, ancora pagano, è profondamente colpiti da questi uomini così coraggiosi e buoni; chiede informazioni su di loro e scopre che sono cristiani e che proprio la loro fede li spinge a farsi così vicini.

È così che conosce il “Dio dei cristiani” e promette di dedicare la sua vita a Lui, qualora possa essere liberato. È ciò che avviene, e che costituisce il principio di un cammino spirituale straordinario: il battesimo, il servizio all’interno di una comunità cristiana, l’esperienza di vita eremitica e ascetica sulla scia dei tanti monaci del deserto egiziano.

Sotto la guida sapiente del monaco Palamone, la ricerca dei modi per seguire il Signore conduce Pacomio a riunire singoli eremiti in gruppi e a organizzarli in una vita comune, in cui lavoro e preghiera sono condivisi, a imitazione di Gesù e degli apostoli.

Al Santo, iniziatore della vita monastica cenobitica, si devono anche le prime Regole, a cui si ispireranno san Basilio, san Cassiano, e san Benedetto.

Alla morte di Pacomio, nel 347, sono già una dozzina i monasteri da lui fondati, a testimonianza dell’altezza e della fecondità della sua intuizione.

Il libro del mese

Gemma Calabresi Milite, La crepa e la luce, Mondadori 2022

Sulla strada del perdono. La mia storia. Questo, che è il sottotitolo del libro, è anche il messaggio luminoso di queste pagine: la testimonianza di Gemma Calabresi, che ripercorre mezzo secolo di vita a partire dal giorno dell’omicidio di suo marito, il commissario Calabresi. Lei aveva venticinque anni, due figli piccoli e il terzo in grembo. La fede, la cura della vita interiore, la lotta contro il risentimento e il rancore, la fiducia nella giustizia e nell’umanità, l’attenzione a educare i figli a questi valori … fino a poter pronunciare la parola perdono. Sono i passi racchiusi nel libro, offerti al lettore come dono prezioso.