Capodanno 2022
29 Dicembre 2021
Tempo di Natale in fraternità
7 Gennaio 2022
Vedi tutto

Sant’Angela da Foligno

Compagna di viaggio di chi cerca l’intimità con il Signore,
di coloro che fondano il dono di sé sulla fede,
degli audaci che lasciano tutto per Dio.

Foligno, 1248: nasce, in una ricca famiglia, Angela. Si sposa, ha figli e conduce una vita agiata fino ai 37 anni: solo allora, colpita dal messaggio di Francesco e dall’esempio dei suoi confratelli, incontra la pace e la misericordia, superando la vergogna che le impediva una vera e completa confessione.

La vita di Angela cambia radicalmente: cerca e pratica la penitenza e la povertà, anche quando, a brevissima distanza, muoiono il marito e i figli.

La comunione e l’intimità con il suo Signore crescono, fino a travolgerla in esperienze mistiche straordinarie, tra cui quelle del 1291, nel cammino verso Assisi.

Sostenuta e quasi trasportata dal Dio tutto amore, che ama in modo totale, raduna intorno a sé un piccolo gruppo di fedeli. Con loro condivide preghiera e carità, fino a quando, il 4 gennaio 1309, conclude la sua vita terrena.

Il libro del mese

Angela da Foligno – Il libro dell’esperienza, a cura di Giovanni Pozzi, Adelphi 1992

Giovanni Pozzi, tra i massimi esperti della letteratura mistica, offre al lettore in questo testo – soprattutto nella ricca introduzione – un’utilissima guida per penetrare la profondità e l’originalità dell’esperienza interiore di Angela da Foligno.

Per chi volesse iniziare ad accostarsi all’itinerario della Santa attraverso una scelta accurata di testi tratti dal suo Memoriale, si rimanda al testo divulgativo di Marzia Ceschia La Croce e l’amore, edito da EMP e disponibile anche in ebook.