Proclamato Santo da Giovanni Paolo II nel 1987, Giuseppe Moscati nasce a Benevento nel 1880. Subito dopo la laurea a pieni voti in medicina, esercita la professione a Napoli, dapprima agli Ospedali Riuniti e poi, a partire dal 1911, come primario per esami nell’ospedale detto “Degli Incurabili”.
Circondato da illustri scienziati e ricercatori di fama internazionale, è da tutti apprezzato per la straordinaria competenza e l’invidiabile curriculum scientifico. Ma ancor più profondamente della conoscenza scientifica, il dottor Moscati coltiva la sua spiritualità, fino a unificare ogni dimensione e a fare di ogni ricerca e di ogni azione una lode a Dio e un servizio tenerissimo per chi a lui si rivolge.
La fama che lo accompagna per i suoi studi in biochimica e per l’eccezionale capacità diagnostica non lo confonde: egli è tutto per chi soffre, e in modo speciale per i più poveri, ai quali, anziché chiedere soldi, li dà.
Il 12 aprile 1927 termina la breve e radiosa esistenza terrena di San Giuseppe Moscati, pienamente consumata nel dono totale di sé come medico e come apostolo.
Una grande figura, quella di Giuseppe Moscati, chiamato “il secondo Cardarelli”, con riferimento al luminare della medicina partenopea del secolo scorso; è il prezioso contenuto di questa ricca biografia, attenta a lasciar affiorare, dentro tutta questa scienza, la luce della fede e dell’amore incondizionato.