Compagno di viaggio di chi crede, di chi è padre, di chi costruisce unità
Abramo, Il grande patriarca bilico, di cui si narra nel libro della Genesi, è alle origini della storia ebraica e cristiana ed è venerato come Padre anche dall’Islam. Padre nella fede, è figura comune delle tre grandi religioni monoteiste.
Le sue origini sono a Ur dei Caldei, la grande città mesopotamica, nel territorio dell’attuale Iraq.
Col padre Terah, la moglie Sara e il nipote Lot, emigra per entrare nella terra di Canaan e arrivare fino ad Harran (Carran).
Qui Dio irrompe nella vita di Abramo e lo chiama ad una missione inaudita, indicandogli un paese verso il quale andare e promettendogli una discendenza infinita, numerosa come le stelle del cielo. Abramo risponde con la fede.
Crede, lascia tutto e parte, spostandosi come i nomadi lungo la regione montuosa della Palestina, soggiornando in vari luoghi, tra cui Mamre nei pressi di Hebron, e stabilendosi nel Negheb. Dio si rivela ancora, donandogli il figlio Isacco, ma altre grandi prove sono da superare. E il patriarca risponde sempre con una fede totale… la grande fede indicata come modello nel Nuovo Testamento ed elogiata da tutti credenti.