Preghiere dei fedeli – Pentecoste
17 Maggio 2024
Preghiere dei fedeli – S.S.Trinità
24 Maggio 2024
Vedi tutto

Una luce su Sant’Andrea

Nella Basilica di Sant’Andrea, sabato 11 maggio, è stato proposto un concerto d’archi dal titolo Nel tempo, molto apprezzato e partecipato. Nella suggestiva cornice di uno spazio così simbolico e prezioso per la nostra città, l’Ensemble ArchiVivi ha eseguito musiche di Antonio Vivaldi e Arvo Pärt con incantevole maestria.

L’orchestra, formata da giovani allievi ed ex-allievi del Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Torino, era guidata dal Maestro Enrico Groppo, violinista e violista, che ha diretto con brillante competenza le giovani promesse.

La freschezza e l’armonia delle Quattro Stagioni, sapientemente intercalate dalla lettura dei sonetti che lo stesso Vivaldi allegò alle sue composizioni musicali, sono state presentate da Giancarla Deferrari dell’associazione LaAV (Letture ad alta voce). Le note di Arvo Pärt sono state, invece, alternate con i versi di Montale tratti da La Storia.

Violino, viole, violoncelli, contrabasso, tiorba e tintinnabuli hanno fatto risuonare le antiche pietre della basilica di vibrazioni leggere e delicate, ma allo stesso tempo intense e profonde. La freschezza di questi giovani talenti, unita alla direzione magistrale di Enrico Groppo, sono state l’occasione per gustare con gioia la forza e la bellezza dell’arte.

L’iniziativa rientra nel percorso di Una Luce su Sant’Andrea, organizzata da Consulta 1219 e dalla Fraternità della Trasfigurazione, alla sua quinta edizione con l’intento di sostenere e valorizzare la bellezza del complesso abbaziale; il desiderio è quello di evidenziare le mille sfaccettature di un gioiello così splendido e unico, attraverso percorsi di arte, di storia e di spiritualità che ne mettano gradualmente in luce le grandi ricchezze e aiutino a preservarle. La straordinaria partecipazione di sabato scorso ha confermato la bontà di tale proposito.