Preghiera

Il nostro desiderio di seguire il Signore esige spazi prolungati di preghiera personale e liturgica; in particolare prestiamo grande attenzione a quella scuola permanente delle fede che è l’anno liturgico nei suoi tempi diversi.

Come Maria di Betania, ci poniamo in ascolto della Sua Parola. Di essa ci nutriamo per crescere in una conoscenza sempre più approfondita del Signore Gesù e in un amore sempre più radicale.

Ogni sorella dedica quotidianamente un tempo della durata di più di un’ora alla Lectio divina e all’orazione. Pratichiamo la custodia del cuore e l’attenzione costante alla presenza di Dio nella tensione verso una preghiera incessante.

Un giorno alla settimana è consacrato esclusivamente alla preghiera, allo studio e alla lettura spirituale in un clima di solitudine e di silenzio, secondo un programma concordato con la Guida.

Quotidianamente partecipiamo all’Eucarestia e alla Liturgia delle Ore. Dal momento dell’ingresso in noviziato indossiamo l’abito liturgico durante le celebrazioni.

L’Ufficio delle Letture, le Lodi, l’Ora Media e i Vespri sono celebrati preferibilmente in comune, mentre la Compieta può essere detta individualmente.

Affidiamo ogni giorno a Maria il cammino di ciascuna di noi e della Fraternità.

Ci accostiamo al Sacramento della Riconciliazione almeno una volta al mese.

Viviamo ogni settimana la partecipazione al mistero della Passione, Morte e Risurrezione del Cristo, attraverso la preghiera personale notturna del giovedì -della durata di mezz’ora circa-, il digiuno e il silenzio serale a tavola del venerdì, il clima di preghiera, festa e solennità nel giorno del Signore.

Riserviamo ogni settimana un tempo per la condivisione della Parola e l’Adorazione.

Tutti gli anni partecipiamo agli esercizi spirituali di almeno sei giorni.

Per custodire il silenzio e l’attenzione alla presenza di Dio, nelle nostre case non c’è la televisione. Per gli stessi motivi siamo vigilanti e sobrie nell’uso del computer, della posta elettronica e di internet, per il cui utilizzo è necessario il permesso della Guida.

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.